I progetti accesi

L’Associazione sostiene i progetti che sono coerenti con i suoi obiettivi e la sua visione strategica e che creano valore aggiunto per il territorio di Parma, stimolando la partecipazione attiva degli attori che compongono il tessuto socio-economico del territorio. La selezione dei progetti è svolta in linea con i valori di etica e integrità e si fonda sui pilastri di coerenza, competenza e fattibilità.

PARMA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020

Con il progetto “La Cultura batte il tempo”, Parma è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2020.

IL SISTEMA MUSICALE

Il primo progetto culturale nato in collaborazione con Teatro Regio di Parma e Comune di Parma, che ha rivisitato l’icona verdiana in chiave moderna attraverso nuovi linguaggi.

FOOD FARM 4.0

Un nuovo progetto per fare sistema nella Food Valley italiana.

PARMA CITY OF GASTRONOMY – LE 4P-PASTA, POMODORO, PARMIGIANO, PROSCIUTTO

Il punto di partenza è il riconoscimento di Parma come capitale della buona cucina e cuore pulsante per l’agroalimentare.

KM VERDE

Il progetto prevede la realizzazione di un bosco di arbusti e alberi per 11 chilometri parallelo al tratto autostradale dell’A1 che attraversa Parma.

CAMERA DI SAN PAOLO

Un’eccellenza indiscutibile dell’offerta culturale di Parma, con un potenziale inespresso, valorizzato grazie alla sinergia con gli operatori e le istituzioni culturali della città.

SCUOLA DI STUDI SUPERIORI SUGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE

“Parma, io ci sto!” e l’Università di Parma collaborano alla nascita della prima Scuola Internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il progetto che unisce il mondo della formazione a quello delle imprese. 

MONASTERO DI SAN GIOVANNI

Il progetto di recupero e valorizzazione del Monastero di San Giovanni consentirebbe la riscoperta di un luogo straordinario, di una vera e propria eccellenza nascosta della città.

COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

L’Associazione sostiene il progetto che ha l’obiettivo di integrare le fasce deboli nel tessuto sociale e lavorativo attraverso le potenzialità espressive.

ARTETIPI

L’Associazione sostiene il progetto che ha l’obiettivo di integrare le fasce deboli nel tessuto sociale e lavorativo attraverso le potenzialità espressive.

WIT – WELCOMING INTERNATIONAL TALENT

“Parma, io ci sto!” sostiene WIT per apprendere buone pratiche e confrontarsi con importanti realtà europee e rafforzare la capacità di attrarre talenti e investimenti.

ORTO BOTANICO

“Parma, io ci sto!” è al fianco dell’Università di Parma a sostegno di un progetto per fare, dell’attuale struttura, un luogo di più ampia fruizione culturale.

ARTE CONTEMPORANEA E LA “PRIMAVERA SOSTENIBILE” DI PARMA

“Parma, io ci sto!” ha dato il via al primo tavolo dedicato all’arte contemporanea e ha coinvolto i maggiori stakeholder del territorio.

RECUPERO ARCHITETTONICO PIAZZA LEONI A TORRECHIARA

“Parma, io ci sto!” ha scelto di sostenere il Comune di Langhirano per il Concorso per la progettazione di Piazza Leoni a Torrechiara.