Collaborazioni

Parallelamente ai progetti, "Parma, io ci sto!" collabora con gli attori del territorio per sostenere iniziative d'interesse nei diversi ambiti di sviluppo, fornendo il proprio patrocinio o sostenendoli attraverso la comunicazione.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. “Parma, io ci sto!” partecipa attivamente nelle tavole rotonde e nel programma di eventi e convegni per portare la propria esperienza.

CIAK, SI GIRA…

A maggio 2018 il territorio parmense è stato protagonista delle riprese del lungometraggio “Se un giorno tornerai”, un film del regista Marco Mazzieri con Antonia Liskova e Paolo Pierobon. Il progetto è patrocinato da “Parma, io ci sto!”. Inoltre ha partecipato al progetto Rodolfi, insieme al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e ad altre realtà del territorio.

LABIRINTO D’ACQUA

Nell’ambito della “primavera sostenibile”, “Parma, io ci sto!” ha dato il patrocinio al “Labirinto d’acqua”, svolto nel Labirinto della Masone dal 21 al 24 marzo 2018. Un Summit Internazionale dedicato al tema dell’acqua organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

TEDx

Nel novembre 2018 a Parma si è svolto il primo TEDx dal titolo “Della Città e Del Mondo”. Tema centrale dell’evento è stato dibattere sul miglioramento dello status di cittadini di una piccola città grazie a stimoli ed evocazioni che portino alla positività e alla proattività. ” Parma, io ci sto!” lo ha patrocinato.

FESTIVAL DELLA PAROLA

“Parma, io ci sto!” sostiene il Festival, dando il proprio patrocinio. La rassegna sviluppa ogni anno tematiche legate alle varie facce dell’Italia in alcune delle sue alterne accezioni: la nazione del genio e della creatività, ma anche luogo di sprechi, corruzione, impunità.

BOSCO DEL TEMPO

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del “Bosco del tempo”, il frutteto di 75 alberi antichi voluto dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Colorno e con il patrocinio di “Parma, io ci sto!”.

A spasso con… la Duchessa – Tra le sale della Galleria Nazionale di Parma

Realizzata e distribuita nel 2017 con il patrocinio del Comune di Parma e con il contributo di “Parma, io ci sto!”, Associazione Amici della Pilotta e Complesso Monumentale Pilotta, “A spasso con… la Duchessa – Tra le sale della Galleria Nazionale di Parma” è una guida divertente e istruttiva per avvicinare bambini e ragazzi ai capolavori artistici di Parma. 

I Grandi menù della Storia

Nel 2017 “Parma, io ci sto!” ha sostenuto l’iniziativa editoriale di Gazzetta di Parma, «I Grandi menù della Storia» dedicata alla collezione di menù storici di Academia Barilla, composta da oltre 5000 esemplari. Si tratta di un’attività nata per la valorizzazione della cultura enogastronomica della città.

Guggenheim Intraprese

“Parma, io ci sto!” è stata tra i protagonisti dell’evento lanciato da Guggenheim Intrapresæ insieme a Bologna Business School per promuovere le case history virtuose di aziende che fanno della cultura il motore della propria creatività, in occasione del 25° anniversario dalla nascita del gruppo di imprese che partecipano alla vita della Collezione Peggy Guggenheim.