La Scuola è una struttura didattica di prestigio unica al mondo, specializzata nell’offerta formativa post-laurea a forte grado di internazionalizzazione.

La “Scuola Internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione” è un progetto voluto dall’Università di Parma con “Parma, io ci sto!” all’interno del progetto “Food Project”. La Scuola è un vero e proprio Hub che permetterà all’Ateneo di attrarre non solo risorse economiche, ma anche umane in un settore, quello agroalimentare, così strategico per le imprese e per il territorio.
Tra i passi fondamentali nel processo di costituzione della Scuola è stata la definizione della Governance, luogo di scambio e interrelazione tra la ricerca, le istituzioni e le aziende del settore. Oltre al Preside (prof Daniele Del Rio) e al Consiglio, è stato nominato il Comitato Consultivo, di cui sono membri anche esponenti di aziende e istituzioni del territorio parmense aderenti a “Parma, io ci sto!”.
Tale iniziativa si pone all’interno della strategia dell’associazione di rendere Parma sempre più il centro di eccellenza per la formazione del settore alimentare, grazie anche al coinvolgimento continuo di innumerevoli stakeholder.