Parma, 26 giugno 2019 – Si chiama “Cantiere della Sostenibilità Ambientale” la nuova area tematica in cui “Parma, io ci sto!” ha deciso di investire, non solo in termini di sostegno economico ma costituendo un nuovo gruppo di lavoro coordinato da Davide Bollati, membro del consiglio direttivo dell’associazione e presidente di Davines.
La decisione, del Consiglio Direttivo è la conferma e della formalizzazione di un percorso che l’associazione ha intrapreso già da tempo e che ha avuto il primo impegno concreto nel sostegno al progetto del Km Verde, un’iniziativa unica in Italia, che prevede la realizzazione di un bosco di arbusti e ad alberi per 11 chilometri parallelo al tratto autostradale dell’A1 che attraversa Parma, creando una barriera vegetale con l’obiettivo di realizzare un miglioramento paesaggistico e lo studio di auspicabili effetti sul microclima locale e la riduzione degli inquinanti. Un impegno nel campo della sostenibilità ambientale, dell’attenzione al futuro e alle prossime generazioni, ormai essenziali nella società contemporanea.
L’avanzamento del KM Verde è proprio il primo impegno tangibile dell’Associazione in questo ambito, che vede oggi la costituzione di un team operativo all’interno di “Parma, io ci sto!” che si occuperà di seguire l’avanzamento del progetto.
Il Consiglio dell’Associazione ha anche deliberato l’appoggio alla candidatura di Parma “European Green Capital” per il 2022 per sostenere e valorizzare azioni e iniziative che promuovono la mobilità sostenibile, la resilienza e lo sviluppo sostenibile della città di Parma. “Parma, io ci sto!” è inoltre tra i firmatari del protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto denominato “Parma futuro smart”, iniziativa del Comune di Parma all’interno del progetto europeo RUGGEDISED. L’obiettivo è quello di innescare un processo virtuoso con i principali stakeholder del territorio per co-progettare, co-sviluppare e co-gestire la Parma del futuro, promuovendo uno sviluppo urbano verso una città intelligente.