KilometroVerdeParma è un progetto di creazione di boschi permanenti nella provincia di Parma, certificati secondo lo standard PEFC Italia, che vuole essere un modello di buona pratica di gestione del territorio.
“Parma, io ci sto!” è socio sostenitore del progetto, che ha segnato il primo grande impegno dell’Associazione nell’ambito della Sostenibilità.

Scopri il Progetto

Il 29 ottobre 2020, in una diretta streaming moderata dal nostro segretario generale Giulia Tella, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma si è presentato al pubblico, invitando ad associarsi e contribuire.

L’idea originaria di creare una fascia alberata lungo l’autostrada A1 si è sviluppata in qualcosa di più grande, un consorzio che oggi conta 13 soci e che punta ad ampliarsi. Le adesioni sono aperte nella sezione “Aderisci” del sito web www.kilometroverdeparma.org.

Enti, aziende, privati, tutti possono aderire al Consorzio: chi ha la disponibilità di un terreno da imboschire, chi desidera finanziare l’attività, chi vuole fare volontariato e donare il proprio tempo. Come ribadisce il presidente Maria Paola Chiesi, è necessario l’aiuto di tutti: “Abbiamo avviato un dialogo con una pluralità di soggetti, dalle Istituzioni all’imprenditoria, dal mondo dell’associazionismo e del non-profit a quello della Scuola, passando per i cittadini: l’idea è quella di fare rete e di rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la prosperità della società in armonia con il pianeta. Come? Partendo da un gesto tanto semplice quanto significativo: piantare alberi

Il primo, ambizioso obiettivo del Consorzio è quello di mettere a dimora almeno 15.000 piante e arbustri tra novembre 2020 e marzo 2021.

Il progetto WeTree

Il dialogo del consorzio con il mondo della Scuola si concretizza nell’iniziativa WeTree.

WeTree è un progetto di educazione ambientale, rivolto attualmente alle scuole superiori e in futuro alle scuole di ogni ordine e grado, che mira a sensibilizzare e informare gli studenti sull’importanza e sul valore dei boschi perenni e del verde urbano per la collettività.

KilometroVerdeParma è affiancato in questa campagna di sensibilizzazione da ARPAE – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Legambiente, WWF Parma e Manifattura Urbana e ha l’endorsement di Comune di Parma, Provincia di Parma e Regione Emilia-Romagna.

WeTree prevede un percorso teorico in tre moduli sul tema dell’albero e della natura e un percorso pratico, a cui si darà il via quest’anno il 21 novembre.

Il prossimo 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberispiega infatti il presidente Maria Paola Chiesi “vogliamo procedere alla piantagione di un migliaio di alberi nei Poli Scolastici di Via Toscana, di San Secondo e presso Giocampus: Covid-19 permettendo, ci piacerebbe poter coinvolgere direttamente gli studenti nella messa a dimora delle piante“.

Anche i social avranno un ruolo importante: il Consorzio Forestale sta infatti  sviluppando un contest ad hoc, legato agli alberi, per stimolare la partecipazione dei ragazzi.

Vai al sito di KilometroVerdeParma
Video completo dell’evento