Anche “Parma, io ci sto!” supporta Automation Farm, il progetto che da quattro anni mette in connessione il mondo dell’automazione industriale e quello della formazione tecnica, e che evolve in una realtà strutturata, costituendosi ufficialmente in consorzio.
L’iniziativa, nata per offrire gratuitamente a studenti e insegnanti competenze specialistiche grazie al contributo diretto delle imprese del territorio, si inserisce nel più ampio progetto del Distretto dei Farm, dedicato alla valorizzazione e alla messa in connessione delle eccellenze produttive e formative di Parma e provincia.
Il consorzio – sottoscritto presso la sede del Gruppo Imprese Artigiane – vede tra i soci fondatori Techcab (guidata dal presidente e ideatore del progetto Mattia Moruzzi), Opem, Laumas ed ER Sistemi, con il sostegno di GIA, Unione Parmense degli Industriali e “Parma, io ci sto!”.
Nato per avvicinare le aziende del settore dell’automazione al mondo dell’istruzione tecnica, Automation Farm ha negli anni coinvolto scuole superiori e medie attraverso laboratori di progettazione elettrica, robotica, programmazione PLC e sistemi di visione, grazie anche alla collaborazione di partner come Siemens Educational e Casco Learning.
«Automation Farm rappresenta un esempio concreto di come il nostro territorio sappia fare sistema per creare opportunità reali per le nuove generazioni. È un progetto nel quale siamo orgogliosi di essere in prima linea e che risponde alla missione di “Parma, io ci sto!”: fare da ponte tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese offrendo competenze che rispondono alle reali esigenze del mondo produttivo.
La nascita del consorzio consolida un’esperienza nata dal territorio e pronta a crescere oltre i suoi confini, rafforzando quel Distretto dei Farm che per Parma è un asset strategico.
Crediamo fortemente che mettere in connessione studenti, docenti e aziende significhi investire nel capitale umano e, di conseguenza, nello sviluppo e nella competitività di tutto il territorio», ha commentato Alessandro Chiesi, Presidente di “Parma, io ci sto!”.
Con la costituzione del consorzio, Automation Farm consolida così un percorso di collaborazione tra scuole, imprese e associazioni, ponendosi come modello di sinergia tra formazione e industria, con l’obiettivo di continuare a far crescere le competenze e le opportunità per i giovani del territorio.