Verdi Off

Partendo dall’esperienza dell’anno scorso, molte delle aziende associate hanno deciso di aumentare per il 2017 l’impegno profuso verso l’istituzione del Teatro Regio per l’evento Verdi Off, incrementando il loro contributo economico o scegliendo di sostenerla per la prima volta.

L’obiettivo che tutti ci eravamo dati per questa seconda edizione di Verdi Off era quello di confermare i risultati record del 2016, obiettivo che è stato raggiunto con grande soddisfazione; i numeri ufficiali ci dicono, infatti, che il Festival Verdi 2017 ha accolto 23.145 spettatori, con un incasso di oltre 1.300.000 euro e Verdi Off ha avuto ben 20.000 partecipanti, cioè il doppio dell’anno scorso. Un risultato ulteriormente significativo considerando il progetto artistico 2017 con due opere di rara esecuzione come Jérusalem e Stiffelio. L’analisi dei dati, che evidenzia un +57% di spettatori stranieri provenienti per la prima volta da tutti i 5 continenti, dimostra la vocazione internazionale del Festival.

Il contributo e il ruolo di “Parma, io ci sto!” e delle aziende nostre associate che hanno sostenuto la manifestazione è stato valorizzato anche sui media locali, dalla carta stampata al web, alla televisione.

Siamo orgogliosi dei risultati conseguiti, ma ancora più del successo del “sistema Parma”, che conferma che con la collaborazione di tutti - pubblico e privato insieme - si può generare un circolo virtuoso, con ricadute positive e tangibili per l’intero territorio e l’intera comunità.

Questa seconda edizione di Verdi Off, che ha inaugurato con le emozioni di Brilliant Waltz - l’installazione luminosa che ha trasformato il Cortile della Pilotta in una salone da ballo sulle note del grande compositore - ha dimostrato, inoltre, che rivisitare l’icona verdiana in chiave moderna attraverso nuovi linguaggi, permette di coinvolgere un pubblico più ampio e di portare una rinnovata attenzione.

La mission di “Parma, io ci sto!”, anche attraverso l’impegno concreto degli associati che sostengono il Teatro Regio, è sempre quella di creare iniziative di eccellenza e attrarre investimenti, rilanciando e valorizzando l’identità della nostra città, di cui Verdi è parte integrante.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere tutti gli aggiornamenti sui progetti e sugli eventi di "Parma, io ci sto!"