Di sostenibilità ne sentiamo parlare ovunque, un po’ meno della sua messa in pratica attraverso azioni concrete. Con il progetto Transition Farm, che entra in questi giorni in fase di lancio, “Parma, io ci sto!” vuole supportare dieci piccole e medie imprese del nostro territorio nel misurare la propria sostenibilità ed elaborare un piano di miglioramento, affiancando dieci giovani neolaureate/i  che saranno formati su temi della sostenibilità, del Change management e sull’utilizzo del Benefit Impact Assessment.

L’iniziativa fa parte di #dieci, il percorso di progettazione condivisa avviato nel 2021 da “Parma, io ci sto!” con la partecipazione di 250 stakeholder, per individuare obiettivi e azioni concrete da pianificare per il futuro della città e del suo territorio nei prossimi 10 anni.

La ricerca è aperta per 10 neolaureate/i dell’Università di Parma. La fase di formazione sarà affiancata da un tirocinio retribuito presso un’azienda del territorio, ed entrambi si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e metà luglio 2022 in presenza, salvo differenti disposizioni.

Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo mail tirocinipostlaurea@unipr.it il proprio curriculum vitae e il link a un video (max 3 min), dove spiegare perché si vuole partecipare e qual è il contributo che si intende portare a Transition Farm. Le candidature vanno inviate entro e non oltre venerdì 15 aprile 2022.

Il progetto Transition Farm è ideato da “Parma, io ci sto!” in collaborazione con l’Università di Parma e Nativa Regenerative Design Company, il supporto di Cisita Parma, Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane.