Il percorso intrapreso da “Parma, io ci sto!” per Parma 2020 fonda le sue radici nella preparazione del Dossier di candidatura, a cui l’Associazione ha contribuito fornendo idee, stimoli e un sostegno economico. Da allora “Parma, io ci sto!” si è impegnata per dare vita, insieme al Comune di Parma e all’UPI- Unione Parmense degli Industriali, al Comitato che lavora per sostenere il raggiungimento degli obiettivi e del programma di iniziative, mobilitando tutte le energie della città e sperimentando così un nuovo metodo di collaborazione pubblico-privato.

Il Comitato ha lo scopo di sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del dossier di candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, rafforzando la collaborazione pubblico-privato e sviluppando un metodo di lavoro che prosegua ben oltre il 2020. Nasce per valorizzare il patrimonio culturale del territorio, facendo della nomina a Capitale Italiana un’occasione per lo sviluppo delle industrie creative e per il miglioramento dell’immagine di Parma nel contesto nazionale e internazionale.

Il Comitato non ha fini di lucro e persegue l’obiettivo di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020, potenziando la fruizione culturale come strumento di crescita della comunità e di inclusione sociale. Dalla data della sua fondazione altre realtà sono scese in campo e si sono unite ai soci fondatori promotori con l’obiettivo di sostenere il processo in atto di valorizzazione dei tempi, luoghi, potenzialità e aspirazioni del territorio.