#dieci: Una visione per Parma e il suo territorio” è il nome del neonato progetto voluto, sostenuto e promosso dalla nostra Associazione “Parma, io ci sto!”.

Il progetto, che oggi è nella sua fase iniziale, ha l’ambizioso obiettivo di definire una visione del territorio da qui a dieci anni, al 2031, ed è realizzato in collaborazione con Nativa, Regenerative Innovation Company, che attraverso le proprie attività di ricerca, innovazione e consulenza strategica accelera l’evoluzione delle organizzazioni verso un paradigma sostenibile e rigenerativo.

I circa 120 associati della nostra Associazione sono stati coinvolti e invitati a partecipare a un percorso organizzato dai professionisti di Nativa, durante il quale verrà definito un piano d’azione concreto ed efficace in grado di aiutare Parma ad affrontare le sfide dei prossimi anni.
Il 24 febbraio ha visto la formazione dei gruppi di lavoro, che hanno iniziato a condividere idee e suggestioni sulla loro visione di Parma 2031, mentre il prossimo 16 aprile si svolgerà un workshop plenario in modalità virtuale che coinvolgerà i rappresentanti del territorio. In autunno è previsto un evento di restituzione dei risultati a tutta la città.

La pandemia che ci ha travolti nel 2020 ha evidenziato la fragilità dei modelli economici esistenti, che non assicurano la creazione di valore positivo verso le persone, la società e l’ambiente – commenta il nostro presidente Alessandro Chiesi. Con questo progetto vogliamo trasformare la crisi che si è venuta a creare in un’opportunità di crescita per il nostro territorio, aprendo le porte a scenari futuri e sviluppando una proposta che potrà essere un modello condiviso di gestione dei territori.”

Con l’utilizzo delle più efficaci metodologie ed esperienze sviluppate a livello globale da Nativa, la nostra città punta nuovamente a essere un esempio virtuoso per il paese e non solo. La transizione ecologica e sociale è stata individuata come priorità dall’Unione Europea (Next Generation EU) e dalle Nazioni Unite (SDGs) e sarà il motore del cambiamento dei prossimi anni.

Eric Ezechieli, co-founder di Nativa dichiara infatti: “Attraverso il progetto #dieci, Parma e il suo territorio si configurano come un laboratorio di innovazione di valenza nazionale e internazionale, in cui sarà possibile fare emergere il pieno potenziale delle numerosissime iniziative virtuose già attive.”