Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto che unisce il mondo della formazione a quello delle imprese. 

Il progetto per l’alternanza scuola-lavoro, sostenuto dalla nostra associazione, è diventato realtà con la firma del protocollo d’Intesa fra Ufficio Scolastico Provinciale e “Parma, io ci sto!”.

Il percorso è iniziato nel maggio scorso con il coinvolgimento di alcune aziende nostre associate per la costituzione di un “progetto pilota” che unisse il mondo della scuola a quello delle imprese, attraverso una procedura organizzativa definita.

Stando ai dati SIDI, nell’anno scolastico 2016/2017 sono stati impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro circa 7.500 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei della provincia di Parma. Per l’anno scolastico appena iniziato il numero supererà gli 11.000 studenti.

Il ruolo della nostra Associazione non si è concluso con la firma di questo patto, ma proseguirà coordinando le attività e supportando le scuole nelle varie procedure, per contribuire concretamente a un progetto in cui “Parma, io ci sto!” crede moltissimo.

Sarà nostro compito sensibilizzare gli interlocutori sull’importanza del rapporto costante tra il sistema  dell’istruzione e il mondo delle imprese” Sulla creazione di un legame tra scuola e lavoro la nostra Associazione sta investendo gran parte del proprio impegno e mettendo a disposizione molte delle sue  risorse.

Se siete interessati a partecipare a questa iniziativa, contattateci!

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere tutti gli aggiornamenti sui progetti e sugli eventi di "Parma, io ci sto!"