“Parma, io ci sto!” è impegnata nel mettere a sistema le eccellenze del territorio. Tra queste vi è senz’altro la musica, in particolare quella operistica e verdiana ma non solo, tra i punti di forza che rende Parma famosa in tutto il mondo, leva e risorda turistica.

Sono diversi i progetti e gli eventi musicali che in questi anni hanno avuto il sostegno e la collaborazione dell’Associazione. L’obiettivo principale è stato quello di mettere a sistema gli appuntamenti già presenti sul territorio, per rafforzare l’offerta musicale di Parma.
Tra questi un ruolo di prim’ordine spetta a Verdi OFF, la rassegna di appuntamenti contemporanei al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio in collaborazione con il Comune di Parma. In poche edizioni la rassegna – oltre 130 appuntamenti a ingresso libero – è cresciuta enormemente, raddoppiando i propri spettatori. Concerti, mostre, installazioni, dj-set, incontri, film, progetti speciali: a Parma, Busseto e in provincia il festival porta nelle strade, nelle piazze, nelle case l’emozione di ritrovarsi nel nome di Verdi attraverso una fruizione lieve, giocosa e aperta, anche in luoghi in cui la musica è solo apparentemente distante (istituti carcerari, ospedale dei bambini). Nel 2018 la collaborazione fra il Teatro Regio e l’Università di Parma ha permesso di dar vita al primo Workshop Verdi OFF, che ha direttamente coinvolto oltre 250 studenti del corso di laurea in “Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative”. Tramite il laboratorio è stato possibile condurre interviste al pubblico, delineando così il profilo dei partecipanti e raccogliendo dei primi KPIs.

Data l’attrattiva che il territorio nazionale esercita nei confronti dei turisti che viaggiano per interessi musicali e che i festival musicali, così come i luoghi di vita e di lavoro dei grandi protagonisti della musica, costituiscono un patrimonio culturale e una risorsa turistica, il percorso intrapreso con il Festival Verdi e con Verdi OFF dimostra essere rilevante per lo sviluppo di tutto il territorio parmense.
Inoltre l’Associazione ha sostenuto il “cambio di passo” del Barezzi Festival, evento dedicato a giovani artisti emergenti la cui tredicesima edizione prenderà il via dal 15 al 17 novembre al Teatro Regio di Parma con una proposta coraggiosa, originale e anticonformista, con un programma musicale ancora una volta ricco e di altissimo livello Dal 2019 il Festival ha avviato  infatti un sodalizio profondo con la Fondazione Teatro Regio di Parma, che ne assume l’organizzazione,. Negli anni il Festival si è ampliato con l’avvio del progetto Barezzi Road, spin off e vero e proprio progetto di scouting musicale.

Ad ampliare il raggio del sistema musicale che l’Associazione sta contribuendo a creare il Cittadella Music Festival che porta a Parma musica pop di qualità per differenziare l’offerta musicale aprendo la città ad un numero sempre più ampio di spettatori. E’ organizzato da Puzzle in collaborazione con il Comune di Parma,  con il patrocinio di “Parma, io ci sto!”, la Fondazione Teatro Regio, la Regione Emilia-Romagna e con alcune aziende associate (nel 2018 Pinko, Davines Chiesin ,nel 2019 Chiesi come partner dell’iniziativa). All’interno della storica cornice del Parco della Cittadella si alternano sul palco artisti che si rivolgono a un pubblico di tutte le età, dai grandi autori della musica italiana alle performance circensi con acrobati e ballerini.