Food Farm 4.0

Il progetto Food Farm 4.0 mette in rete 6 istituti scolastici di Parma e del suo territorio (4 scuole secondarie superiori e 2 inferiori) e prevede la realizzazione di un laboratorio aperto agli ITS, agli Enti di formazione e ricerca e all’Università, con all'interno impianti pilota per diverse trasformazioni agroalimentari, una linea per il confezionamento e un laboratorio per le analisi chimiche.

Il progetto si inserisce nella vision dell’Associazione “Parma, io ci sto!” di creare iniziative di eccellenza e progresso economico-sociale ed attrarre investimenti, competenze e talenti

Alessandro Chiesi, Presidente di "Parma, io ci sto!": “abbiamo di fronte un progetto strategico per la scuola e il territorio e, per farlo decollare, abbiamo bisogno del sostegno e del contributo di tutti . Food Farm è un’opportunità non solo per i giovani ma anche e soprattutto per le aziende agrarie e alimentari del territorio che vorranno sviluppare nuove idee, fare analisi e valutazioni qualitative sui propri prodotti o farli lavorare conto terzi. Il laboratorio sarà aperto anche in orario extrascolastico per permettere alle aziende di acquisire competenze professionali sulle principali lavorazioni agroalimentari tipiche del nostro territorio. Siamo convinti che per promuovere l’innovazione che muove lo sviluppo dell’economia sia necessario creare un sistema permanente e uno scambio continuo tra formazione e mondo del lavoro e il progetto rende questa idea una realtà”.

Il progetto ha ottenuto o finanziamenti del MIUR (unico nel settore agroalimentare in Emilia Romagna) e della Fondazione Cariparma. “Parma, io ci sto!” ha deliberato un contributo per il biennio 2017-2018, a cui si aggiungono quelli di Barilla,Opem, Corte Parma Alimentare, salumificio Fratelli Galloni e dell'azienda Agugiaro & Figna. I fondi sono destinati all’adeguamento strutturale dell’edificio che è il primo passo necessario per rendere operativo il futuro laboratorio.

Dopo la consegna a giugno del progetto esecutivo, il 18 settembre a Fraore si è celebrata la posa della prima pietra del laboratorio Food Farm 4.0, luogo di scambio tra formazione e mondo del lavoro, con capofila il polo agroindustriale Bocchialini-Galilei Solari.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per ricevere tutti gli aggiornamenti sui progetti e sugli eventi di "Parma, io ci sto!"