FOOD PROJECT - SCUOLA INTERNAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE SUGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE

“Parma, io ci sto!” e l’Università di Parma collaborano alla nascita della prima Scuola Internazionale di Alta Formazione sugli Alimenti e la Nutrizione.

La scuola sarà una struttura didattica di prestigio, unica al mondo, specializzata nell’offerta formativa post-laurea a forte grado di internazionalizzazione, un vero e proprio hub, che permetterà all’Ateneo di posizionarsi tra i principali attori internazionali, attraendo non solo risorse economiche, ma anche umane in questo settore così strategico per le imprese e per il territorio.

“Parma, io ci sto!” contribuisce con un importo di 3milioni e 900mila euro, necessari per dare il via ai lavori.

Nel 2018 è stato costituito un gruppo di lavoro con lo scopo di coordinare, istruire e relazionare su tutte le attività relative a didattica avanzata, formazione, ricerca e trasferimento tecnologico dell’Università nel settore alimentare.

La Regione Emilia-Romagna ha, inoltre, istituito a Parma in partnership con l’Università, il Servizio regionale Europass, che si pone come raccordo e promotore di dialogo fra EFSA (European Food Safety Authority, gli uffici regionali a Bruxelles, gli Atenei e il territorio.

Il progetto- denominato FOOD PROJECT mira a rendere sempre di più Parma il centro di eccellenza per la formazione del settore Food and Drugs. La scuola di Alta Formazione  comincerà a funzionare nell’anno accademico 2018/2019.