Il cortometraggio “L’ultima notte” promosso da “Parma, io ci sto!”

27 ottobre 2017

Dopo l’evento di presentazione dello scorso 5 ottobre, L’ultima notte arriva anche al cinema.

Il cortometraggio scritto e diretto da Irish Braschi e ambientato nella Camera di San Paolo, sarà infatti in prima visione al Cinema D’Azeglio di Parma, nelle serate del 27, 28 e 29 ottobre. Una collaborazione, quella con la nota sala d’essai, che segna un ulteriore passo nel progetto di valorizzazione di uno dei gioielli del Rinascimento italiano, promosso dall’associazione “Parma, io ci sto!”, all’insegna della collaborazione con gli operatori e le altre istituzioni culturali della città.

Prodotto da Capitale Cultura Group, il cortometraggio, della durata di 7 minuti, offre un racconto inedito e coinvolgente della creazione di una delle più importanti opere d'arte del Rinascimento italiano, la Camera di San Paolo, affrescata da Correggio tra il 1518 e il 1519. A interpretare l’artista e la committente, la Badessa Giovanna da Piacenza, sono due volti emergenti del cinema e della televisione italiani, Massimiliano Davoli e Cristiana Vaccaro.

Il prodotto è stato realizzato in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia-Romagna e con il patrocinio del Touring Club Italiano.
Secondo il regista, Irish Braschi, “L’ultima notte è un omaggio ad Antonio Allegri detto il Correggio, che ha segnato col suo talento e la sua creatività la città di Parma e il Rinascimento. La storia di un artista unico, ma anche un uomo, con le sue debolezze, le sue fragilità, che vive in maniera conflittuale la propria arte e la propria opera. Un uomo libero, innovatore come la sua opera, che ancora oggi tutti possono ammirare.”

La visione del cortometraggio sarà possibile acquistando il biglietto per il film in locandina Victoria e Abdul di Stephen Frears, con Judi Dench e Ali Fazal, presentato con successo fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Orari di proiezione:

  •   Venerdì 27 ottobre h.20:45
  •   Sabato 28 ottobre h.20:45
  •   Domenica 29 ottobre h.20:45