Il progetto è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma PROGRAMMA UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e della nostra associazione. È quindi il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari.

La partecipazione agli eventi “Giardini Gourmet” è esclusivamente su prenotazione, per un massimo di 100 persone a evento. I biglietti sono acquistabili online sul circuito VivaTicket.

Di seguito il calendario degli appuntamenti.

VENERDÌ 10 MAGGIO ore 19.30: “PASSEGGIATA E DEGUSTAZIONE TRA LE ROSE”

La Primavera di Giardini Gourmet si apre al Giardino Pizzarotti, presso l’ex Convento di San Cristoforo.

Uno spazio suggestivo, ornato da arcate e capitelli rinascimentali, con magnifiche aiuole e vialetti bordati di rose.

DOMENICA 12 MAGGIO ore 11.30: “BRUNCH NEL GIARDINO”

Lo storico complesso delle Orsoline ospita un brunch targato Giardini Gourmet. Già hortus conclusus, questo educandato ha accolto a partire dal Seicento fanciulle delle più altolocate famiglie di Parma.

SABATO 25 MAGGIO ore 19.00: “WALKING TOUR “MURO, IO TI MANGIO”

Giardini Gourmet, in versione itinerante, prevede due soste: prima a Palazzo Marchi, con il suo porticato dalla scenografia trompe l’oeil, poi al Convitto di Maria Luigia, con aiuole, siepi di bosso e un tempietto a otto colonne.

SABATO 1 GIUGNO ore 11.30: “WALKING TOUR “IL PRATO È SERVITO”

Il tour di Giardini Gourmet tocca due affascinanti angoli verdi della città: il Parco Ducale, con le Serre in stile Art Nouveau della Limonaia e della Violetta, e il Chiostro della Santissima Annunziata.

DOMENICA 2 GIUGNO ore 10.30: DÉJEUNER SUR L’HERBE

Una piccola colazione sul prato, nella cornice del Parco Ex Eridania, che si sviluppa intorno a un ex zuccherificio, ora Auditorium Paganini. È questa la proposta di Giardini Gourmet per celebrare la Festa della Repubblica.