A spasso con la Duchessa alla Galleria Nazionale di Parma

16 giugno 2017

Una guida divertente e istruttiva per avvicinare bambini e ragazzi ai capolavori artistici della nostra città. A spasso con… la Duchessa - Tra le sale della Galleria Nazionale di Parma,appena pubblicata dalla casa editrice parmigiana Atelier 65, è distribuita gratuitamente (fino a esaurimento della prima tiratura) alla biglietteria del museo. Disponibile in lingua italiana e inglese, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Parma e con il contributo di “Parma, io ci sto!”, Associazione Amici della Pilotta e Complesso Monumentale Pilotta.

 Scritta da Maria Vittoria Lanzetta e Renata Pellegrino, docenti di Storia dell’Arte in istituti superiori cittadini, la guida parte dall’idea di coinvolgere il pubblico più giovane in modo semplice e ricreativo, arricchendo l’offerta destinata a scuole, famiglie e turisti.

Accompagnati da Maria Luigia in veste di guida d’eccezione, i giovani lettori attraverseranno il Teatro Farnese, con le sue curiosità, per poi scoprire alcuni capolavori di Correggio, Parmigianino e Giambattista Borghesi. Ricca di notizie e aneddoti storici, la guida contiene diversi giochi per i più piccoli e una cartina della città per invogliare i turisti a proseguire la visita di monumenti e opere d’arte di Parma.

Sabato 17 giugno un appuntamento dedicato ai bimbi e alle famiglie: dalle ore 17 un viaggio alla scoperta della vita di corte attraverso alcune opere della Galleria Nazionale. Al termine della visita sarà possibile ritirare un ricordo del pomeriggio.