“Parma, io ci sto!” sostiene “Parma 360°” il festival della Creatività Contemporanea che dal 14 aprile animerà la città con un ricco programma di mostre, iniziative ed eventi che mostrano uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente e che per la sua terza edizione si focalizza sul tema della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e natura.

Oltre al Festival, “Parma, io ci sto!” patrocina la mostra “IL TERZO GIORNO” che offre uno sguardo nuovo e inaspettato sul tema della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea che inaugurerà al Palazzo del Governatore il 20 aprile.

Alla base della progettualità di PARMA 360°, ci sono inoltre i concetti di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione degli spazi cittadini per un coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il Festival, infatti, mette in rete e promuove contemporaneamente il patrimonio artistico già esistente in un vero e proprio museo diffuso sul territorio, valorizzando attraverso l’arte contemporanea chiese sconsacrate, palazzi storici e spazi di archeologia industriale non sempre conosciuti dagli abitanti della città, come il gioiello storico dell’Ospedale Vecchio, le ex Chiese di San Quirino e San Tiburzio e l’area industriale dell’ex SCEDEP.

Negli ultimi quattro decenni si è sviluppata una profonda riflessione sulla relazione che il genere umano intrattiene con il contesto ambientale, sul consumo delle risorse e sull’impatto della nostra specie sulle altre specie e sull’ambiente. Questa crescente consapevolezza riguardo alla comprensione delle dinamiche naturali, e le conseguenti responsabilità cruciali che ne sono derivate hanno profondamente modificato, e stanno tuttora modificando, la nostra cultura e la nostra esistenza.

La Guida della manifestazione, con tutti gli appuntamenti, mostre, eventi, workshop gratuiti, è disponibile al link qui di seguito:

http://www.parma360festival.it/pdf/Guida_Parma360-3_2018.pdf