38 giorni di rassegna, 63 eventi, 158 appuntamenti quasi totalmente a ingresso libero, più di 10.000 spettatori coinvolti.
Dalle abitazioni private alle strade, dall’Ospedale dei bambini, al carcere, ‘’Parma, io ci sto!’’ ha trasformato la città in un palcoscenico, e ha fatto diventare la musica verdiana davvero di tutti. Con Verdi Off l’obbiettivo dell’Associazione è stato quello di fare sistema e valorizzare le potenzialità di un modello che vuole coinvolgere le persone che amano Parma, la vivono e credono in questo progetto che guarda al futuro partendo dal presente. «La prima edizione di Verdi Off – dichiara Alessandro Chiesi, Presidente di “Parma, io ci sto!” – è stata un esempio concreto del successo e dell’importanza che ha il lavoro di squadra, che è alla base della visione della nostra associazione.
La rassegna ha coinvolto tutta la città nel nome di Verdi in un’atmosfera contagiosa che si è diffusa in luoghi e modalità insolite con iniziative straordinarie di contaminazione artistica.».